Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

L’Istituto Statale di Istruzione Superiore Antonio Bernocchi nasce nel 2012 dalla fusione dei due istituti storici intitolati all'industriale di Legnano, l'ITIS e l'IPSIA.

Antonio Bernocchi fu un illustre industriale, la cui famiglia fondò a Legnano nel 1898 un grande stabilimento tessile. Nominato nel 1905 Cavaliere del Lavoro, ricoprì in seguito la carica di  sindaco di Legnano e nel 1929 fu nominato senatore del Regno. Antonio Bernocchi fu benefattore e seguì anche attività di carattere sociale e culturale. A Legnano elargì contributi per la costruzione del nucleo iniziale del nostro istituto e per la costruzione del padiglione di chirurgia e della casa di cura dell'ospedale. Nel 1917 fondò "La Patria riconoscente", nucleo dell'Opera Nazionale Combattenti.

La scuola iniziò regolarmente il suo funzionamento il 16 ottobre 1919 in una sede diversa dalla attuale, che venne inaugurata il 5 ottobre 1924 e chiamata "Scuola di avviamento al lavoro Antonio Bernocchi", nella via omonima. La scuola fu ispezionata e giudicata pienamente meritevole di essere "Regia Scuola Tecnica".

Erano inizialmente attivi un biennio di studi di avviamento, con l’aggiunta di un terzo anno a carattere di tirocinio meccanico tessile; un corso di perfezionamento per allievi assistenti di tessitura; corsi di lavori femminili come cucito, sartoria ed economia domestica.

Nel 1956 la scuola divenne "Istituto Professionale di Stato", con lo scopo di preparare personale idoneo all'esercizio delle attività esecutive nei settori dell'industria e dell'artigianato del distretto: tessile ed elettromeccanico.

L'ITIS venne inaugurato il 1 maggio 1958, con la famiglia Bernocchi che soddisfaceva la necessità di venire incontro alle esigenze del mondo del lavoro, elevando la capacità produttiva degli addetti e la loro dignità nella vita civile.

Occorre evidenziare che in quel periodo la città di Legnano fungeva da uno dei più grandi cantieri operai d’Italia con l’85% della popolazione attiva addetta direttamente o indirettamente all’industria.

L’Istituto Tecnico Industriale Bernocchi diventa ufficialmente autonomo nell’agosto 1959, dopo essere stato sede staccata dell'ITIS Feltrinelli di Milano.

Durante i suoi oltre 50 anni di storia l'Istituto ha visto formarsi periti industriali, sia nella sezione diurna che in quella serale, nelle aree metalmeccanica, elettrica, tessile ed elettronica, che contribuirono alla riorganizzazione secondo criteri scientifici e razionali del distretto industriale dell'alto milanese, in precedenza gestito in modo empirico ed approssimativo.

La storia completa è nell'allegato a fondo pagina

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (PDM_2015-17_rev201601.pdf)Piano di miglioramento45 kB
Scarica questo file (MIIS09700T_Rapporto_VALES-2.pdf)Rapporto di valutazione esterna511 kB
Scarica questo file (StoriaISIS.pdf)StoriaISIS.pdf206 kB