Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

I corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) ad ordinamento regionale prevedono percorsi di quattro anni, con rilascio dei seguenti titoli:

  • certificato di qualifica al terzo anno;
  • rilascio di diploma di tecnico al quarto (che costituisce titolo per l'accesso ai pubblici concorsi sulla base della normativa vigente);
  • possibilità di frequentare un quinto anno integrativo per gli studenti interessati a continuare gli studi, con l’acquisizione del diploma di Stato di Istruzione Professionale.

La normativa prevede che anche i diplomati IeFP possano accedere all’Istruzione Tecnica Superiore (ITS), dopo la frequenza di un anno integrativo, oppure seguire i percorsi triennali di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS).

Le certificazioni regionali fanno riferimento anche alla nuova classificazione europea dei livelli di qualificazione che facilita il trasferimento e l'impiego delle qualifiche in più paesi e nell'ambito di sistemi di istruzione e formazione diversi.

Le competenze sono acquisite attraverso attività laboratoriali ed esperienze di alternanza presso le aziende del territorio a partire dal secondo anno.